La cicoria è un’erba spontanea che a differenza di quella che viene coltivata, la cicoria di tipo selvatico, è amara. Essa ha i fiori celesti e ha foglie lunghe e dentellate. Queste si possono utilizzare per preparare molte ricette in cucina e sono alla base di molti preparati. La sua radice può essere utilizzata messa in infusione in acqua bollente.
Questa erba è un alimento che ha importanti proprietà benefiche e curative, grazie alle salutari proprietà nutritive che possiede. Essa contiene infatti Sali minerali in abbondanza, vitamine B, C, ma anche P e K, ma soprattutto il cosiddetto acido cicorico, responsabile del sapore amaro. Questo acido benché dà all’erba un gusto che non viene apprezzato da tutti, è un toccasana per la salute dell’organismo. La cicoria selvatica favorisce il drenaggio dei tessuti, contro la ritenzione idrica e la cellulite. Essa ha anche capacità lassative e che aiutano a controllare la glicemia nel sangue. Ha inoltre un effetto disintossicante, favorisce il regolare funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio. La cicoria selvatica è anche ricca di ferro, per questo è un ottimo sostituto per chi non consuma carne e non sa per esempio dove andare a reperire questo importante elemento per il corpo. Mangiare inoltre con una certa regolarità cicoria aiuta a rendere i capelli forti e favorisce la salute di reni e intestino.
La cicoria può essere consumata cotta, fatta bollire con acqua e sale, oppure fatta a vapore, e condita a piacimento. In alternativa è possibile farci degli infusi, dei decotti, tinture o anche il caffè. L’infuso è perfetto per combattere la cellulite: è sufficiente un cucchiaino per una tazza, sia se le foglie sono fresche, sia se sono state fatte seccare. Il caffè viene fatto con la parte della radice di cicoria. È sufficiente lavare bene la radice, pelarla della scorza e tritarla finemente. Per poi farla essiccare è possibile distendere la polvere fresca su una teglia, sulla carta forno, e infornare a forno spento, quando questo ha raggiunto i 70-90 gradi di temperatura, per 20 minuti. Se possedete un essiccatore, ovviamente è molto meglio e potete far seccare la radice ancora prima di tagliarla. Una volta pronta la polvere di radice di cicoria selvatica, vi sarà sufficiente utilizzarla normalmente per preparare una moka di caffè.