L’Italia è una delle patrie degli agrumi: nel Meridione il clima caldo favorisce la crescita di arance, limoni, pompelmi, mandarini e cedri, con vasti frutteti che caratterizzano il paesaggio rurale. È quindi normale che nel ricettario italiano questa frutta, che appartiene alla storia culinaria del Belpaese, occupi un posto di eccellenza.
Gli agrumi sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzati per comporre menù dal sapore intrigante e fresco. Se a questa versatilità si aggiungono le proprietà benefiche di arancia & co., il loro valore aumenta ulteriormente, soprattutto in inverno, quando la probabilità di ammalarsi è più alta. Tutti infatti ormai sanno che questa frutta è ricca di vitamina C, un elemento essenziale per la protezione del nostro organismo e per rafforzare le difese immunitarie.
Mentre si gusta una mousse all’arancia, un risotto al limone o un galletto al cedro, oltre ad assaporare le note frizzanti della ricetta, ci si potrà compiacere dell’aiuto che si sta dando al proprio corpo. E per concludere un bel sorso di limoncino. Cin!