La frutta secca, intesa sia come frutta disidratata che come sementi di alcune piante e legumi, seppur ipercalorica è utile al nostro organismo e ci aiuta a restare sani. Ecco come:
- Non fa ingrassare. Mangiare un pugno di frutta secca al giorno aiuterebbe addirittura a mantenere il proprio peso forma perchè l’elevato contenuto di grassi insaturi e di proteine aiuterebbe a contenere il senso di fame.
- Ci allunga la vita. Un consumo regolare (senza eccessi però) di frutta secca facilita il controllo della pressione e del colesterolo, diminuendo il rischio di patologie cardiovascolari e prevenendo la comparsa del diabete.
- È un’utilissima fonte di energia. La presenza di grassi, di vitamine e di minerali come calcio e potassio rendono la frutta secca un’iniezione di energia a rilascio immediato: è consigliato infatti a chi pratica sport di consumare frutta secca a colazione oppure come snack.
- Ottima in menopausa e . L’alto contenuto di fitoestrogeni è ideale per ridurre la sintomatologia di questo difficile periodo della vita femminile.