Quanto vi costa svegliarvi la mattina, tagliare a metà un limone e spremerne il succo in un bicchiere di acqua, meglio se tiepida? Naturalmente a stomaco vuoto! Le proprietà del limone sono conosciute molto bene: influisce sulla digestione aiutando soprattutto nei momenti di rallentamento, favorisce il movimento intestinale, è un antisettico naturale e importante nutriente per pelle e capelli, contiene numerosi antiossidanti fondamentali per rallentare l’invecchiamento cellulare e tanta vitamina C e P.
L’assunzione, di prima mattina, di un bicchiere di acqua e limone aiuterebbe il nostro organismo a partire con il piede giusto riattivando l’intestino e favorendo l’eliminazione di tossine accumulate. Inoltre sembrerebbe che il consume regolare di limone aiuti nel processo di dimagrimento combattendo il senso di fame e, nello stesso tempo, stimolando il metabolismo. Si è parlato molto della possibile funzione alcalinizzante del limone, utile a riportare il corpo ad un corretto equilibrio alcalino-acido, ma sono numerose le voci che dissentono e che considerano assolutamente nullo il ruolo dei cibi nella questione.
Dall’acqua e limone non bisogna certo aspettarsi dei miracoli: per il benessere è necessario uno stile di vita sano, con un’alimentazione regolare e genuina e dell’esercizio fisico regolare. L’assunzione del bicchiere di limone al mattino può servire ad aiutare e incrementare gli sforzi che già si stanno facendo su altri fronti. È importante però ricordare che assumere tutti i giorni un alimento acido come il limone può portare a disturbi gastrici, perciò ne è consigliato l’utilizzo per un periodo limitato e controllato, mentre è del tutto sconsigliato per chi soffre di gastriti.